Protezione, spazio & opportunità

Fragen & Antworten

Was? Wer? Wie? Wo?

Das Haus der geschützten Wohnungen ist eine Einrichtung, die seit 1987 besteht. Frauen, die sich in Gewaltsituationen befinden, haben die Möglichkeit, sich an das Haus der geschützten Wohnungen zu wenden. Es bietet ihnen eine Unterkunft sowie Hilfe bei persönlichen und psychologischen Problemen.
La "Casa degli alloggi protetti" del KFS EO offre protezione e sostegno a tutte le donne e ai loro figli vittime di violenza psicologica, fisica, sessuale e/o economica avvenuta sul territorio della Provincia dell'Alto Adige.
La coordinatrice della casa e la operatrice per i bambini e adolescenti sono psicologhe, mentre l´operatrice per le donne è un assistente sociale. L'intera équipe segue regolarmente corsi di aggiornamento nel proprio settore di specializzazione e tutti i dipendenti, sia a tempo pieno che volontari, sono tenuti alla riservatezza.
Le donne sono spesso esposte a violenza fisica, psicologica, sessuale e/o economica nel loro ambiente. L'esperienza dimostra che spesso si tratta di una combinazione di diverse forme di violenza.
Le donne provengono da tutte le classi sociali. Tutte le fasce d'età sono ugualmente colpite. Sia le donne locali che quelle immigrate che vivono in Alto Adige cercano aiuto presso il centro.