[Translate to italiano:] Top Text

Protezione, spazio & opportunità

de it 

Random Bild

Numero verde

800 89 28 28

[Translate to italiano:] Logo Text

casa degli alloggi protetti

20 anni contro la violenza alle donne

20 anni contro la violenza verso le donne
20 anni contro la violenza verso le donne

La Casa degli Alloggi Protetti da 20 anni offre sostegno e accompagnamento per donne che si trovano in una situazione di violenza. In occasione di questo ventesimo anniversario, l’11 dicembre avrà luogo una piccola festa nel Kolpinghaus a Bolzano e verrà presentato il nuovo sito internet della casa degli alloggi protetti www.hdgw.it.
La famiglia è il luogo più pericoloso per molte donne: la violenza domestica è la prima causa di morte o disabilità permanente al mondo – più degli incidenti stradali. Violenze tra le mura domestiche hanno colpito quasi un miliardo di donne in tutto il mondo, tra il 40 e il 70 per cento dello donne muoiono principalmente per mano del proprio compagno o ex-compagno. Nel 1987, alcune persone sensibili all’argomento presero l’iniziativa e fondarono l’associazione Casa degli alloggi protetti che nel 1989, nelle circostanze difficili di allora, aprì la Casa degli alloggi protetti come una delle prime strutture del suo genere a livello nazionale. Da allora la casa sostiene e accoglie donne in situazioni di violenza e i loro bambini – indipendentemente dall’origine e dalla situazione economica.
La violenza domestica è diffusa anche in Alto Adige e la Casa degli alloggi protetti è sempre piena. La casa accoglie donne che si trovano in una situazione di violenza psichica, fisica, sessuale o economica o che vengono minacciate, e rende possibile un nuovo inizio. Da gennaio 2009 la casa ha accolto e appoggiato 34 donne e bambini, e molte di più sostenuto tramite consulenza. Le donne colpite trovano nella Casa degli alloggi protetti un alloggio anonimo che offre protezione e sicurezza. Le donne segnate dalla violenza vivono e si organizzano indipendentemente in appartamenti autonomi e possono prepararsi a una vita senza violenza. Le collaboratrici della Casa offrono alle donne consulenza psicologica e aiuto per risolvere le rispettive situazioni difficili nel modo più adatto. Le donne ricevono informazioni su altre strutture di assistenza sociale e di supporto, per esempio per richiedere una consulenza legale gratuita. L’obiettivo della casa è di sostenere le donne nella loro indipendenza e di aiutarle a trovare soluzioni per uscire dalla violenza e a costruirsi un nuovo futuro. Un’educatrice qualificata affianca bambini e adolescenti perché si sentano sicuri e tranquilli nel nuovo ambiente.
La Casa degli alloggi protetti organizza inoltre da alcuni anni il gruppo di auto-aiuto. Gli incontri che si svolgono mensilmente si rivolgono a tutte le donne che hanno vissuto o stanno vivendo situazioni di violenza nella famiglia o per mano del partner.
Per contattare la Casa degli alloggi protetti chiamate il numero verde gratuito tel. 800 89 28 28, che durante i fine settimana è raggiungibile 24 ore su 24. Da novembre 2009 la Casa ha un nuovo sito internet www.hdgw.it dove troverete tutte le informazioni sulla violenza domestica e sui servizi erogati dalla nostra struttura. Tutti i contatti con la Casa degli


Sito web dal 2009

Dalla fine di novembre 2009, finalmente la casa alloggi protetti, è online con il nuovo sito web. Navigando nel sito, le persone interessate potranno farsi un'idea delle attività, del lavoro di sensibilizzazione, del gruppo di auto-aiuto e delle singole offerte per le donne, proposte dalla “casa alloggi”. Inoltre chi desidera mettersi in contatto con una delle collaboratrici della casa, lo potrà fare in modo anonimo, compilando il modulo di contatto del sito.